Fabio Gotama

6 Feb

di Fabio Di Folco

Senza tanti giri di parole..sono un coglione!
Mi sento così ripensando a quello che sono stato per ben 24 anni. Credevo di aver capito come funzionasse il mondo e credevo di conoscere le persone che mi stanno intorno; invece ultimamente sono venuto a conoscenza di avvenimenti che fin’ora ho sempre appreso con il telecomando in mano, verso le otto di sera mentre aspetto mia madre che dalla cucina urla: <E’ PRONTO!>
Omicidi, suicidi, mafia, disoccupazione…tutto era lontano dalla mia vita. Vivevo in una palla di vetro al riparo dalle negatività; poi un giorno arrivò qualcuno con un martello in mano e ruppe il mio guscio. Ero spaesato, incredulo! Capite ora perché mi sento un coglione? Più impari più ti accorgi di quanto eri ignorante, superficiale…illuso!

iceberg

Conoscete le origini del Buddhismo? Siddartha Gotama era un principe indiano che viveva segregato nel suo castello, tra le comodità e il lusso. Un giorno la sua curiosità lo spinse ad evadere da quelle quattro mura, ma una volta trovatosi all’esterno ebbe incontri diretti con la povertà, la malattia e la morte. Da quel momento Siddartha capì che la sua vita era una menzogna; decise così di vivere da eremita rinunciando ad una vita semplice e agevolata, meditando sul significato della vita.
Dopo questa piccola parentesi storico-religiosa ovviamente non voglio dirvi che diventerò un eremita, voglio dirvi che come Siddartha Gotama ho capito chi ero e so’ chi vorrei diventare.
L’uomo è superficiale e insensibile, pochi hanno la capacità di vedere cosa si nasconde dietro gli occhi di una persona senza fermarsi all’apparenza. Basta guardare bene l’immagine dell’iceberg per capire cosa voglio intendere.
Impariamo ad ascoltare (è difficile,troppo).

 

 

Lascia un commento

