15.11.2012 Ancien Régime – The Position | Release al Circolo degli Artisti

18 Ott

Sono andato a rivedere l’ultima volta che un gruppo di Roma ha suonato da headliner a La Tua Fottuta Musica Alternativa.
Non ho trovato la data precisa, ricordo solo che era l’aprile del 2010. Questo perché volevo portare nella mia città cose fighe che altrimenti non sarebbero mai venute.  Cose nuove, fresche, diverse, migliori.
Ora, se dopo 31 mesi torno a far suonare da headliner sul nostro palco un gruppo della nostra città, un motivo ci sarà. Infatti c’è.

Arrivano gli Ancien Régime con il loro primo disco The Position e io l’ho ascoltato. Credo di essere stato tra i primi ad ascoltarlo.
Questo disco, più di ogni altro forse, può essere definito un parto: cinque registrazioni di basso, due di batteria, tre studio coinvolti.
Il risultato è un disco bello, forse bellissimo, che soprattutto suona diverso. Diverso e unico. Gli Ancien Régime fanno wave, ascoltano pop, adorano il nero ma alla fine sono gli Ancien Régime. Non scimmiottano nessuno, semmai apprendono e reinterpretano.
Non voglio premiare i gruppi emergenti, neanche i gruppi italiani o romani per partito preso. Voglio premiare un gruppo nuovo con un disco nuovo. Come questo.
15 Novembre, non avrai altra Circolata all’infuori di me.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: