Thom Yorke (e l’amore)

21 Set

di Arianna Grilli

Mea cupa.
Dell’amore raramente ho capito qualcosa. Gli occhi non sono quasi mai stati libri da leggere, i gesti delle persone erano punti sconnessi per me, il loro passato era qualcosa di lontano, almeno quanto lontana è l’Africa e i suoi guai.
Mea culpa.
Tutte le persone che ho avuto accanto sono state spesso trattate come esseri a sé stanti, forti abbastanza per potersi muovere nei loro e nei miei casini: “Sbrigatela da solo, sei o no un uomo? E allora vai, senza paure, senza debolezze. Devi darmi la forza di non tradirti, di non odiarti,di non annoiarmi, di non aver paura di me e di te. E la tua forza trovatela da solo.”
Mea culpa.
Non ce l’ho fatta, vi ho lasciati per strada. Vi ho traditi, vi ho insultati, vi ho dimenticati. 
Vi ho derisi, vi ho illusi, non vi ho ascoltati. 
Ma non ho rimpianti, mi avete aiutata. Sono QUI grazie a voi, alle porte chiuse in faccia che mi sono costruita, alle volte in cui mi avete lasciata.
E infine, mea culpa perché non ho mai capito la dolcezza struggente dei testi dei Radiohead, l’importanza dei loro dischi prodotti dopo il 1997.
“Dopo Ok Computer sono morti!” dicevo.
Come con l’amore, non c’avevo capito un cazzo di Thom Yorke.
Quel che canta, e come lo fa, ti fa capire quanto poco spazio ci sia tra Parola e Concetto.
L’amore ti tiene stretto anche quando non ricambi l’abbraccio, ti ascolta quando taci e capisce che ogni sorriso è diverso dall’altro. L’amore ti sceglie ogni giorno accettando la tua testa dura, il tuo stupido orgoglio, i tuoi facili entusiasmi (e altrettanto facili scazzi), imparando semplicemente a non esserne soggiogato ma a guardarli e riconoscerli, per riportarti alla lucidità con le tue stesse idee.
Potrà mancargli la pazienza, a volte, ma sarà sempre lì. 
E, per quante idee diverse dei Radiohead io possa aver avuto in 27 anni, come per l’amore, non ne avevo mai avuta una veramente mia.

 

Rispondi

