Fieri di essere NOI

18 Set

di Clara Natale

“Qui tu puoi essere quello che tu vuole”, disse la ragazza straniera con quell’italiano sinfonico rallentato dalla erre moscia che fa tanto fascino. Francese, forse. Ma poco importa. Qui, davvero, siamo tutti figli di una stessa stella. Liberi, come la scia di un aereo in cielo. Alzi gli occhi e i confini sono solo la punta del tuo naso e l’immenso azzurro. Fai un respiro profondo e capisci che quello è il tuo posto. Dove non importa se sei alto o basso, con i brufoli o le cicatrici o troppo magro o con un corpo che è la manifestazione evidente della tua passione per i fast food americani.
Dove sei qualcuno solo perché tu davvero lo vuoi. E vivi innalzando festoni colorati su terrazzi di grattacieli nati dove un tempo era la terra di nessuno.

Nel nostro Paese veniamo etichettati come slackers. Nullafacenti, perditempo, scansafatiche per dare la definizione di Wikipedia.
Apparteniamo ad una generazione di giovani menti brillanti, che hanno fatto stage non retribuiti, lavorato come camerieri, dogsitter, babysitter e ogni categoria di lavoro che sempre Wiki definisce come “attività di minor rilievo” per pagarsi l’affitto, sono cresciuti con i Cavalieri dello Zodiaco e vanno a mostre sfruttando il ridotto universitario.

Siamo creativi incompresi in una realtà fatta di apparenze. Siamo amanti del cazzeggio perché siamo capaci di restare per ore al buio in camera a fissare il soffitto e ad ascoltare i Radiohead, pronti ad abbandonare tutto e a metterci in gioco pur di trovare qualcosa di migliore.
“Qui – con le spalle ad un pezzo di muro colorato di speranze – tu puoi essere quello che tu vuole”.
If I could be who you wanted all the time?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: