Le vostre madri con voi hanno sinceramente sbagliato

21 Giu

di Andrea Macrì

C’è una scena della mia serie preferita – The Wire, che potrebbe essere classificata nella mia vita come una specie di malattia per cui tra qualche anno sarà troppo tardi riprendermi, e vedrete magari dei dottori somministrare, a me e a ad altre persone, farmaci con scritte di prodotti culturali – in cui mi viene da piangere.
Non si tratta di una vera scena, bensì di un frame brevissimo in cui un ragazzino (Wallace – e qui i paralleli col mio scrittore preferito mi fanno girare la testa toccandomi il cuore del cervello) domanda: “How you get to be the king?”, mentre gli stanno spiegando il gioco degli scacchi.

E’ un attimo in cui Wallace abbassa gli occhi ed ha una voce tristissima, un refolo piccolissimo di un ragazzino nel mezzo tra l’infanzia in un ghetto e il futuro di cui è vietato chiedersi.
Mi capita spesso di pensarci, a questa cosa. E la vedo molto rappresentativa della mia potenzile rappresentatività di una parte di popolazione non adolescente, ma quasi trentenne, che ha a che fare con cose spesso terribili come la noia e la sofferenza. E che, forse, rispetto al passato, ai nostri padri, non può più domandarsi “Come si fa a diventare il re?”. Al massimo, “Come faccio a far parte della corte?”. Ma forse questa è una domanda più da berlusconiani, e di Berlusconi non importa più molto a nessuno.

 

 

Una Risposta to “Le vostre madri con voi hanno sinceramente sbagliato”

  1. icittadiniprimaditutto giugno 21, 2012 a 09:32 #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: