Di autentici mi sono rimasti solo i nemici

8 Giu

di Andrea Macrì

Io ho studiato scienze della comunicazione. A parte gli enormi snobismi che ho subito per questo (ricambiati in maniera ironica, spesso: “Sai che la chiamano SCIENZE DELLE MERENDINE?”Infatti mi sono laureato con una tesi sui Flauti del Mulino Bianco”), essa mi ha insegnato che il problema fondamentale della società odierna è – per quel che posso azzardarmi a sospettare – l’autenticità.
Voglio dire: una persona che non è autentica la puoi definire falsa, e in quella falsità c’è, più sotto, più in fondo, sempre la demagogica necessità di essere apprezzati dagli altri.
Un tempo potevi dire di una persona: “E’ calcolatrice”.


Oggi credo non sia più possibile, anzi: credo che essere calcolatori sia quasi un meccanismo mentale di default, probabilmente.
“Cosa penserà quella persona?” è una specie di tappeto steso su gran parte delle sinapsi delle persone, oggi (vado sempre supponendo).
E c’è anche un gesto che è indicativo di questa tendenza: una persona dice qualcosa ad un’altra, e dopo averla detta guarda un’altra persona ulteriore presente in quello spazio. E’ un attimo, e quello sguardo significa: ho la tua approvazione?
A me questo sembra di vedere oggi in gran parte della musica.
Per questo mi piacciono i Tinariwen. Loro sembrano guardarti sempre negli occhi. Quando non sono impegnati a guardare il nemico.

Una Risposta to “Di autentici mi sono rimasti solo i nemici”

  1. icittadiniprimaditutto giugno 8, 2012 a 12:58 #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

