Spermi indifferenti

23 Mag

La signora ci accolse con un sorriso che rivelava pieghe di un viso che nemmeno il trucco riusciva a salvare dal baratro del tempo passato. Aveva una specie di baluginio oculare che non sapevo se definire di entusiasmo o di isteria.

Ci sedemmo e cominciò a parlarci dell’importanza dell’eccellenza.

Sono i grandi maestri che fanno grandi le persone.

Sono stato mandato qui dall’azienda per cui lavoro. E’ una specie di meeting sulle staminali e io, in quanto addetto stampa, sono venuto a fare spionaggio industriale.
Ma la signora che parla in questo momento è di una tristezza indicibile.

Siamo i migliori, solo che troppe volte ci hanno rubato le idee.

E’ questo che non capisco, che non voglio più sopportare. Quella cosa ereditata da mio padre, l’oscillare di un corpo tra vittimismo e deresponsabilizzazione.

La signora distribuisce alcuni fogli a me e agli altri della mia fila. Io rifiuto e anche altri.

Al che lei trasale, comincia a parlare della sua grandezza, delle idee che le hanno rubato per anni. Fuori piove a dirotto, è piuttosto buio per essere le undici di mattina (causa nuvoloni burtoniani).

La signora comincia a straparlare. A dire di essere la numero uno nella conservazione dello sperma.

Fuori un fulmine lascia per un attimo impressa sulla mia retina l’immagine bianca di una striatura dalla testa bombata. Mi è sembrato uno spermatozoo.

La signora continua a parlare, e sulla mia retina l’immagine di lei si confonde con quella del fulmine-spermatozoo. Al che, me ne vado in un lampo.

Andrea Macrì

Rispondi

