Tanto la spensieratezza non fa per me

21 Mag

Capita ogni tanto che sei felice, sereno, spensierato. E’ uno di quei giorni in cui I Problemi Esistenziali sembrano essersi stancati della convivenza e senza avvertire si prendono un giorno per sé. Ti svegli e sei libero. A te non ti pare vero ovviamente, quindi passeggi col passo frivolo, gli occhi in continuo movimento e il volto un po’ alzato, tutto impegnato a non perdere nemmeno un raggio di sole.
Accendi l-pod, perchè la musica possa subentrare e sostituire IPE (i problemi esistenziali) nel farti compagnia, convinto che l’idillio mattutino non potrà che enfatizzarsi. Sei già con gli occhi socchiusi, pronto a canticchiare fregandotene dei passanti. Play.

No, James Blake no. Basta una nota, basta un accenno di voce ed è tutto finito. Li vedi in lontananza, IPE che camminano all’unisono verso di te, con passo inesorabile; inutile scappare, inutile cambiare traccia, oramai ci sei dentro.
E allora non rimane che lasciarsi trascinare, e tutto intorno è già cambiato. La saturazione dei colori, gli sguardi dei passanti; la città è estremamente malinconica, il sole ti ricorda di quel giorno in cui hai pianto, il passo si fa più lento. Non serve proteggersi ormai, io almeno ci ho rinunciato, ne approfitto quindi per passare in rassegna tutte le mie mancanze, per non dimenticarmi di scavare in fondo e vedere cos’è rimasto di tutti i giorni che scorrono veloci; per pensare all’amore, a quanto è difficile amarsi per bene, a quanto l’equilibrio sa essere veloce per non lasciarsi mai raggiungere.
Penso poi a come è possibile che un ventiquattrenne striminzito possa scatenarmi tutto questo, a come perciò non riesco a smettere di innamoramene. Dall’i-pod non posso togliere i suoi dischi, è più forte di me, quindi sono pronta a rischiare; tanto la spensieratezza non fa per me.

Giulia Nardi

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: