We must not let time go by

9 Mag

Non sono tanto amante delle citazioni. Anzi, nutro un certo timore nei confronti di quelli che durante una conversazione ci ficcano citazioni prese chissà dove, o scoperte il giorno prima su wikipedia.. Ma, a volte, mi piace riprendere frasi da libri che ho letto.

© Clara Natale

Spesso prima di uscire mi capita, nel frenetico e oramai meccanico rito della preparazione della borsa – la mia, diciamolo, fa concorrenza a quella di Mary Poppins – di prenderne uno a caso. Mi piace sfogliarli distrattamente mentre attendo il bus. Riprendere quelle pagine usate, che sanno di vita, che sanno di sabbia, che sanno di piacevole malinconia.
Ieri mi è capitato tra le mani The Picture of Dorian Gray e altro che sfogliarlo distrattamente, mi sono talmente distratta sfogliandolo che non mi sono resa conto che era passato il 61. E così altri 18 minuti di attesa. Ma sticazzi.
Ho riflettuto più a lungo su questa frase: “Nowadays people know the price of everything and the value of nothing.”
Quanto hai ragione Oscar!
Esempio: il valore di uno sguardo. Viviamo in un mondo in cui non riusciamo a trattenere per qualche secondo neppure lo sguardo più dolce o timido.
Perché? Cosa ci fa paura? E’ solo vedere. Si può sorridere e restituire lo sguardo.
E invece no, il più delle volte i nostri occhi diventano come schegge infuriate che scappano chissà dove. Diventa più affascinante il pavimento lercio della metro piuttosto che il traffico di rughe che segna il volto di una vecchia signora.
No. Io voglio chiudere gli occhi e assaporare il valore delle cose.
Della grattachecca al limone. Del profumo delle riviste appena stampate. Di quel saluto che non ti aspettavi. Del calore del sole sulla pelle. Delle parole mai dette. E di quelle sussurrate.

You feel it all around yourself

Clara Natale

Rispondi

