Ouch! Yauch! (sulla morte di un tizio che non c’entra con l’indie)

5 Mag

Esistono alcune forme abbastanza stereotipate (ormai: prima saranno ovviamente state archetipiche) per cui il ricordo di un morto debba partire con: la prima volta che lo si è ascoltato, l’ultima volta, un grande insegnamento che ti è stato dato da una certa cosa (canzone, in questo caso) prodotta da quel morto, un ricordo particolarmente intenso e via discorrendo.

Io non ricordo la prima volta che ho ascoltato i Beastie Boys, so l’ultima (poco fa), ma non ho né grandi ricordi né grandi insegnamenti avuti da Adam Yauch. Anzi, ricordo che spesso ho considerato la sua voce la peggiore dei tre (e credo sia difficile darmi torto).

Però: la musica dei Beastie Boys è stata una specie di continuum nella mia vita. A un certo punto sono passato dall’hip hop (amato mortalmente fin dall’ultima infanzia) al rock, senza calcoli. Poi sarei tornato all’hip hop, ma c’è comunque stata una costante: loro.

Diciamo che la morte di Yauch e i Beastie Boys potrebbero essere visti come una specie di metafora della vita (almeno della mia e di un pugno di altre): i tre che mi accompagnano senza marcare cesure, senza rivoluzioni (proprio come credo sia la vita: i momenti “c’è un prima – c’è un dopo” credo siano rarità o fantasie dei rivoluzionari), la voce di Yauch che, bruttina, si incastra in quella musica bellissima, a renderla, con la sua imperfezione, ancora più scintillante. E’ strano che io parli di un morto e della sua musica come una metafora sulla vita, ma è così.

Andrea Macrì

(questo però è un pezzo punk rock, mammolette)

Rispondi

