My Notebook

3 Mag

Facebook fa strani scherzi. Ieri mi sono risentita con una mia cara amica con cui, purtroppo, per la distanza, mi sono un po’ persa di vista. Bhè, a detta del Magnifico, gli scambi da social network risalgono a due anni fa. Infatti, nella memoria dei messaggi privati, nientedimeno il Magnifico – sempre lui – conserva parole del 2010. E non solo.
Se non hai di meglio da fare, si può scorrere ancora più indietro nel tempo. Roba da non credere.

Riflettevamo, la mia amica ed io – stavolta Lui non c’entra- di come un tempo non avevamo una tastiera di un computer ed uno schermo illuminato per scrivere e leggere i nostri pensieri. Ma c’era un diario.
Per l’esattezza, il mio diario era quello di scuola in cui tutto scrivevo tranne che l’assegno. Al massimo annotavo i giorni in cui c’erano i compiti in classe. In poche parole, era tutto fuorché un diario scolastico.
I giorni in cui si faceva filone o in cui c’erano le manifestazioni o la tanto amata e strategica autogestione pre-natalizia (si cominciava da novembre e sì il mio liceo era uno di quelli che le mamme non consigliano), quelli, è ovvio, li segnavo.
La mia Smemoranda a fine anno lievitava di spessore per tutti i disegni, i biglietti del cinema o dei concerti o le foto che incollavo. E riflettevamo su come fa strano rileggere pezzi della propria vita vissuti e dimenticati. Bloccati in uno spazio temporale fatto di pagine colorate. A volte, li sfoglio ed ha dell’incredibile quello che provo nel leggere la storia di una me diciassettenne. Mi sono persa. Non so a che punto volevo arrivare. Forse è colpa dell’arpeggio ipnotico di Heroin che si apre lento, come un rosso sipario di velluto, e ti mostra ciò che prima non riuscivi ad immaginare. Come le “doors of perception” di Blake. L’infinito.

Clara Natale

Rispondi

