A Classic Education

2 Mag

La prima volta che li ho ascoltati ero sotto il palco degli Arcade Fire. Si per me quel palco era degli Arcade Fire di diritto, tipo proprietà provata, residenza ufficiale. Ma d’altronde quella sera era loro Lucca, la gente pagante, l’asfalto e il mio cuore ovviamente. I A Classic Education quel 9 luglio del 2011 aprivano il concerto degli Arcade Fire.

“Ma chi so questi ? Italiani?” pensai. Poi ascoltandoli :”Non sono male eh?”. Ma alla fine aspettavo Win e non ci stavo troppo a pensare; sì, ho notato che il cantante parlava un inglese perfetto- fin troppo elaborato- e che il chitarrista ricordava spaventosamente Chris Martin, ma niente di più a dirla tutta. E poi tempo qualche settimana e me li sono scordati.

Fin quando qualche tempo fa, mi capita di rivederli da qualche parte su internet; “ah questi so quelli degli Arcade Fire” il mio primo pensiero. Me li vado a riascoltare e boom, colpo di fulmine. Nel periodo della mia funesta dimenticanza intanto avevano scritto e registrato negli Stati Uniti Call it Blazing, un disco che merita, merita davvero un pezzetto di cuore, quello stesso cuore che quel giorno avevo regalato agli Arcade Fire. Di base rimarrà sempre loro, ma un po’ di posto ogni tanto, magnanimi, me lo concedono per qualche nuova scoperta, per qualche nuovo amore.

Baby it’s fine, Can you feel the Backwashsono pezzi che ti fanno piacere la musica, che ti fanno ricordare la musica, tutta quella che c’è stata e che continua ad ispirare e tutta quella che sarà che si spera sia sempre migliore o almeno così buona.
Mi sono tornati in mente ieri mentre pensavo all’Italia. Vedi che qualcosa di buono alla fine ce l’abbiamo anche noi.

Giulia Nardi

Lascia un commento

