Paisley Reich

7 Apr

Sui mezzi pubblici molto spesso- quasi quotidianamente- non sei sereno, diciamo non appagato, diciamo innervosito o al massimo assonnato. Io ascolto musica dal momento in cui vi appoggio il primo piede e lo faccio principalmente per evitare rumori molesti o conoscenti altrettanto invadenti. Ma la musica oltre a questo, quella mattutina, è fondamentale; sibillina, la scelta dell’album ricadrà inevitabilmente sull’umore, sull’intensità dello sguardo, sul ritmo della camminata, sulla cura nel vestiario e sui propositi per la giornata- rispettarli o meno quella poi è un’altra questione.

I Paisley Reich mi fanno credere che c’è ancora qualche speranza, che c’è ancora chi ascolta buona musica, chi ha qualcosa da dire, da urlare, da vomitare. Posso ancora sperare che mio figlio, quando mai arriverà, uscirà da casa dopo cena con il suo strumento dietro le spalle e tornerà a casa tardi sudato e svociato- che dovrò lavargli i vestiti perché l’odore della sala prove è ostinato a dir poco. I Paisley Reich mi ricordano che la qualità vince sempre sulla quantità, che “meglio pochi ma buoni”, che c’è sempre un modo sano di esprimere la rabbia, e che il rumore se fatto bene “è cosa buona e giusta”.

Quindi di prima mattina- dopo il caffè, quando l’aria fredda ti torce i connotati, quando devi ma non vuoi, quando dovresti crederci e invece manca ogni speranza, quando il primo piede tocca il pavimento sporco del maledetto mezzo pubblico- scegli il disco giusto. Paisley Reich senza riserve, poi vedi che effetto fa.

Giulia Nardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: