Come Together

22 Mar

Prendo un treno, prendo un treno brutto, un treno che passa in posti brutti, mica Viale Regina Margherita, ovvio, ma neanche Garbatella, no, proprio brutti. Situazioni che mi fanno idiosincratico, una brutta donna sbraita alla sua altrettanto orrida figlia adolescente che non ha chiara la differenza tra un medico oculista ed un negozio di occhiali. Un uomo basso lamenta a voce tanto sommessa quanto pregna d’astio la presenza di quelli che lui chiama “tsingari” trascinando le sibilanti, quando intravedo un’altra persona relativamente gradevole nello stesso intervallo tra i due vagoni, percepisco empatia. La brutta donna con figlia tarda a carico risponde gratuitamente male ad una coppia est-europea portando all’attenzione di tutti, non prima d’un paio di urla, che non ce sta piùpposto, in effetti si rasenta il sottovuoto. Partenza. Basta, cuffie, escapismo.

Organo, risonanze, siamo insieme, tuona il campione, si distendono i nervi, i capelli della ragazza che ho sotto il naso profumano, avrà avuto una giornata diversa dal magrebino che ho di fianco, cipolla e sudore, la sirena, le percussioni, tengo il tempo della cassa col dito sulla tracolla, facendo rinvenire di scatto una tizia cadaverica al mio fianco, proprietà curative. Mi si allarga timido il sorriso, una donna mi rivolge lo sguardo che si tiene in serbo per chi ha una gran faccia da cazzo, ma il coro entra comunque, CO-O-OME TOGETHER AS ONE, sarebbe figo se immaginassi tutti che cantano, come una fantasia del protagonista in un film, ma non ci riesco, sono proprio brutti, COME TOGETHER AS ONE, mi accorgo dell’ironia nel rapporto tra il singalong e la situazione in cui mi trovo, Packt Like Sardines In A Crushd Tin Box sarebbe più appropriato, ma entrano i fiati, gomitata nei reni, prima fermata, primo posto orrendo, scendono in tanti, ecco bravi, andate a fanculo, together as one.

Edoardo Biscossi

Una Risposta to “Come Together”

  1. icittadiniprimaditutto marzo 22, 2012 a 09:48 #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

