Happy times together we’ve been spending

26 Feb

E poi succede che il freddo si attenua.
Si inizia a sentire da lontano l’eco della primavera. E non solo fuori, ma anche dentro di te.
Vedi le cose con colori diversi. È come se rileggessi un libro in un’altra lingua o ascoltassi una stessa canzone in versione unplugged o in set elettrico. Ti liberi da un grosso macigno che ti ha reso vulnerabile e allo stesso tempo determinata per un bel po’ di tempo.
Sulla strada, butti il libro del tuo ultimo esame nel bidone della raccolta differenziata. E ti senti doppiamente una che fa la cosa giusta.
Lo scrittore latino Marco Terenzio Varrone dice: “ La parte più lunga del viaggio è varcare la porta”. E quando la varchi, sai che il grosso è fatto. Ma hai l’eccitazione dell’avventura, per quello che accadrà una volta superata quella soglia. Ti senti come i Goonies alla ricerca del galeone di Willy l’Orbo. Ti senti ottimista.

È sabato pomeriggio e fuori si sta benissimo anche senza il cappello di lana. Passeggi per le vie del centro con un tuo amico e attorno a te ci sono tanti buffi pagliaccetti e piccole principesse che ti lanciano coriandoli. Ti fermi al forno e ti fai un carico di frappe che arrivi a sporcarti tutta di zucchero che sembri ritornata bambina. Tutto è perfetto.
Entri in libreria, e vai diretta alla lettera N: Nick Hornby, “Alta Fedeltà”. Sei felice. Per caso, trovi un libro sulla vita di Bob Dylan e ti affascinano le parole “la mia strada era stata lunga e avevo cominciato dal niente” e decidi di comprarlo. Un po’ dove parto io adesso. Dal niente.
Sorrido. Dopo tanto tempo, sorrido. Mi giro e vedo due libri posizionati vicini. Chissà perché? Sulla copertina ci sono i nomi degli autori: Arisa e Tiziano Ferro. Sono felice, sì. Sono felice che anche quest’anno Sanremo è finito.

Clara Natale

Advertisements

Una Risposta to “Happy times together we’ve been spending”

  1. icittadiniprimaditutto febbraio 26, 2012 a 13:16 #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: