Per Noia

25 Feb

C’è un tavolo pieno di gente che chiacchiera di tante cose.
Per noia accendo una sigaretta e mi guardo attorno: salotto ben arredato, luci calde, live dei Doors nel lettore dvd.
Per noia alzo il bicchiere e bevo il Cabernet rosso che lo riempie. Il vino inizia a darmi un po’ alla testa e mi sento più felice, estroversa. Rido con l’ospite che mi sta di fronte. Sono socievole, evviva!

Posso fare tutto, sono a mio agio, ma la noia mi assale presto e riprendo a guardarmi intorno.
Poi incontro il suo sguardo. Ha un viso magro e allungato, un ciuffo di nerissimi capelli nel quale infila le dita a cadenza regolare. Gli occhi azzurri e tristi, la pelle bianca e le lentiggini. Ricambio un sorriso e lui attacca a parlare. Faccio domande, mi fingo interessata.
“Ho dei libri di là, se vuoi te li faccio vedere”. 
Sediamo a terra,ora. Parliamo di Baricco e di Thoreau mentre spulcio tra i suoi vinili.
Bevo dal suo bicchiere, lo stordisco di domande e ascolto tutte le sue risposte. Oh sì, sembro interessatissima. Sembro interessatissima anche adesso che il suo viso si avvicina al mio. Vicino. Vicino. Sempre più vicino.

Arianna, dai, non scoppiare a ridere ora. Che faccio, resto ferma o vado all’indietro? Oddio mi scappa da ridere! D’un tratto, per uno strano scherzo dell’alcol, sento una voce che sussurra: chiudi gli occhi.
Arianna. Va bene, occhi chiusi. Sono presissima. Inspiegabilmente, però, il mio pensiero va dritto dritto ad una foto in cui ci sei TU, sì sì, proprio tu, appoggiato ad un muretto. E d’improvviso la foto si anima e da quel muretto ti stacchi, vieni verso di me guardandomi fisso e togliendoti i vestiti: prima la felpa, poi la t-shirt, poi le scarpe, poi i pantaloni, poi.. poi una buca nell’asfalto presa in pieno mi fa riaprire gli occhi, di colpo.
Sono in macchina, sulla strada di casa.

Arianna Grilli

3 Risposte to “Per Noia”

  1. icittadiniprimaditutto febbraio 25, 2012 a 11:25 #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. icittadiniprimaditutto febbraio 26, 2012 a 00:33 #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  3. icittadiniprimaditutto febbraio 26, 2012 a 13:24 #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

