UtopisticaMENTE vado via

17 Gen

Più di un mese fa ero in treno per Bologna con Carmen e Paola. E solo pochi giorni fa ho capito il senso delle parole che uscivano come note afone dalle loro bocche. Parlavano, parlavano e come accade il più delle volte io ero altrove con i miei pensieri. Ma la vista che scorre veloce dai vetri del treno mi distrae e mi cattura più degli Umpa Lumpa che ballano la macarena.È da qui che è nata poi, in un momento di puro delirio, l’idea del nostro prossimo viaggio.

Londra, Hyde Park, Speakers’ Corner.

Gridare in quell’angolo di verde il nostro mondo ideale. Un mondo dove le mani non sono mai fredde e il caffè ogni mattina ti viene a svegliare da solo con le ali. Dove la corsia di sorpasso è per tutti, non solo per i potenti e i coraggiosi. Dove ognuno è se stesso e la coca-cola alla spina non sa di acqua sgasata e zucchero. Dove le persone sorridono e hanno sempre qualcosa da raccontarti o da chiederti o semplicemente restano in silenzio e ti tengono per mano. Un mondo di arte. Arte ovunque, non solo nei musei. Non solo a pagamento. Arte che si respira per strada, nel modo di vestire, nel pentagramma di un sassofonista sotto i portici di via Zamboni o nei numeri improbabili del mago Guarda per i vicoli di Trastevere.

Un’Utopia? Un luogo non-luogo inesistente o immaginario come quello raccontato da Thomas More? Probabile.

Ma io preferisco lo stesso vedermi in piedi su una cassetta in quell’angolo di parco con le mie amiche, magari con qualche chicca comprata negli storici vinyl stores di Soho e del mangime per scoiattoli. D’altronde, un film che adoro inizia con la frase: Dream is destiny.

Clara Natale

Una Risposta to “UtopisticaMENTE vado via”

  1. icittadiniprimaditutto gennaio 17, 2012 a 12:49 #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Lascia un commento

