Opinioni, matematica e pregiudizi

11 Gen

Ho sempre pensato di non c’entrare granché con gli ingegneri, o con i futuri ingegneri, che poi è un po’ la stessa cosa.
Eh si, gente chiusa come ricci, paraocchi con le gambe; mostri da scrivania che trasformerebbero tutto in x e y se solo potessero.
Gente appassionata a squadrette, numeri, ponti, sistemi informatici, al più.
Poi ti trovi in un paese del medio Salento, di sera, IN DUE, davanti ad un rustico (una sorta di luogo comune ambulante, ahimè, lo so!) e scopri che poi, alla fine, tutta quella matematica è anch’essa opinabile. Per esempio, pare che quando la terra trema, gli edifici si muovano in indefiniti modi diversi, e non si sa quali sono quelli che ti fanno crollare il tetto sul collo. Opinione dunque.
Poi ci pensi e scopri che la musica è matematica, che quando ti lamenti perché non si sente la voce del cantante è perché il suddetto esprime le sue doti canterine in un edificio alla cui realizzazione non parteciparono ingegneri e perché il fonico non ha fatto ingegneria (rieccoci) del suono.


Che le “botte al petto” che ti arrivano ad un concerto sono onde, roba fisica insomma.. E io, stupido, che pensavo di non averla mai capita.
Ultimamente un centro super-sperimentale – manco a dirlo – americano ha scoperto che il colpo di fulmine, se esiste, è una reazione delle sinapsi del cervello. Chissà il rock, se esiste – chiedere al buon Castaldo – da quale strano processo neuro-fisiologico derivi.
Tant’è… io, come vi dicevo, di fisica non ci ho mai capito un cazzo, continuo a non capire gli ingegneri, anche se mi tocca, a quanto pare, ringraziarli, per tutti i soldi che ho speso, che spendo e che spenderò in concerti! Grazie cari, che dubbio e opinione vi accompagnino sempre!

Alessandro Giustizieri

Annunci

Una Risposta to “Opinioni, matematica e pregiudizi”

  1. icittadiniprimaditutto gennaio 11, 2012 a 10:51 #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: