Se lo fai a Capodanno, lo fai tutto l’anno

31 Dic

Dopo tutte queste feste mi sento un po’ svuotata: ciondolo per casa in pigiama con la smania di uscire e vedere gente, ma in realtà vorrei solo sdraiarmi sul divano coi miei libri, guardare il fuoco del camino e sorseggiare bevande calde e profumate. E la cosa più triste è che tutti intorno a me hanno una sola domanda in bocca: “Che si fa a Capodanno?”

Quella stessa domanda l’ho fatta anch’io, in passato, quando le mie aspettative sul primo dell’anno hanno avuto risvolti a dir poco divertenti.
Per un paio di anni, ad esempio, allo scoccare della mezzanotte ho partecipato a un giochetto “mistico” divertente: prendere carta e penna, scrivere una lista di quel che volevo buttarmi alle spalle dell’anno passato, richiudere il foglietto e bruciarlo.
Così, contenta e convinta da chi aveva proposto quel rito propiziatorio, mi sarei buttata alle spalle tutto il peso dell’anno precedente.
Inutile dirvi che in quei foglietti ho scritto di tutto, dai nomi di ex fidanzati a lati immodificabili del mio carattere da orso bruno.
Ma se pensate che mi sia sul serio liberata di quel che ho scritto e bruciato, vi sbagliate: il giorno dopo mi svegliavo e non era cambiato nulla, ero tale e quale al giorno prima.

Per questo Capodanno mi auguro solo cose semplici: riuscire finalmente a raggiungere il balcone del mio dirimpettaio con un petardo ben assestato, continuare ad addormentarmi al caldo del camino, prendere tutto con leggerezza e ricominciare a comprare Cd.

Perché se lo fai a Capodanno, lo fai tutto l’anno.

Arianna Grilli

Una Risposta to “Se lo fai a Capodanno, lo fai tutto l’anno”

  1. icittadiniprimaditutto dicembre 31, 2011 a 09:54 #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Lascia un commento

