When the music’s over

1 Dic

Raramente mi capita di soffermarmi a pensare alle parole degli altri ma in questi giorni mi è successa una cosa abbastanza strana.

Sono a pranzo dalla mia migliore amica, che conosco dal dal lontano 1999; è la persona con cui ho realmente condiviso 5 anni di adolescenza da liceale, l’adolescenza più dura.
Non ci siamo perse di vista nemmeno quando, preso il diploma, abbiamo continuato a studiare in due città diverse, lei a Roma e io a Napoli.

Tra una chiacchiera e l’altra, ricordando i tempi del liceo in cui non davo retta a niente ed ero una vera onanista in fatto di musica, lei dice:
“Arianna è così, non gliene frega niente
e io non faccio una piega.

Quella frase, tanto vera e naturale, non mi tocca, resta tra le pareti di quella cucina tipica delle case di Roma.

Ieri, a scoppio ritardato, mentre mettevo in ordine la stanza, ho ripensato a quelle parole e ho realizzato la grande verità: tutto mi scivola addosso, sono incapace di prendermela, niente mi fa veramente incazzare, piangere, star bene e sorridere di gusto…ma lo fa la musica.

Poi mi torna in mente una scena: la mattina del terribile terremoto nel Molise, il 31 ottobre 2002, sentiamo la scossa anche in classe. Panico. La professoressa di chimica ci lascia da soli per accertarsi che i figli stiano bene e noi ci organizziamo come facevamo nei piani di evacuazione.

Tutti si affrettano a portare via le loro cose e io lascio tutto sotto il banco perché può crollare la stanza sul cellulare, sui libri, sulla cartella nuova, sul cappotto appena comprato, ma non sul lettore Cd.
Lui viene con me.

Arianna Grilli

Una Risposta to “When the music’s over”

  1. Alberto Oddini dicembre 1, 2011 a 09:48 #

    Che ne dite della nuova canzone di Elisa, “Love is requited”? È già scaricabile da iTunes: http://itunes.apple.com/it/album/love-is-requited-single/id483522935

Rispondi

