Se fossi IO? Se fossi QUI?

26 Nov

Se fossi IO m’innamorerei? ; Se fossi QUI m’innamorerei?

Non riesco a decifrare le parole di questa canzone dei Delay _House.
Seppur simili, il significato delle due frasi è differente:
Se fossi IO e non quell’altro oppure se fossi IO, in lui M’INNAMOREREI
Se fossi QUI, inteso come in questo luogo o anche in me, senza paure, M’INNAMOREREI

Il suono della band riminese si disperde nell’ambiente, è impalpabile.
E se invece le due particelle fossero pronunciate entrambe?

Se fossi Io, Qui m’innamorerei

Se fossi: il congiuntivo sottolinea la dimensione soggettiva
Io: prima persona singolare del pronome personale soggetto
Qui: avverbio, in questo luogo (con te) 
M’INNAMOREREI (di te).

Ecco, come tutte le soluzioni che si rispettino, la soluzione a fondo pagina:

Se fossi qui m’innamorerei.

Peccato però lui sia !

Mariateresa Leone

qui di delay_house

Rispondi

