Talete

19 nov

A 15 anni ho fatto la mia prima lezione di Filosofia.
M.A. Greco, insegnante stimata quanto temuta dai più, esordì affermando che la filosofia arriva dove i bisogni primari sono già arrivati.
In altre parole, insomma, iniziamo a pensare solo dopo aver mangiato… e bevuto.. e dormito.. e scopato.

La musica – estrema varietà di unità, caratterizzate dalla comune presenza di sette note debitamente modificate – è la filosofia degli anni zero, o dieci, come vi pare.
Diffusa laddove si mangia così tanto che i ristoranti sono sempre pieni, anche in tempo di crisi, la musica è fatta per sfamare altri tipi d’appetito.

Che lo vogliate o no, la musica piace visceralmente – e quindi più di “che carina sta canzone mi ricorda quest’estate quanto mi sbronzavo tutte le sere perchè non c’era scuola…” – dicevo… la musica piace più di così e chi ha fame di altro, che poi – quest’altro – a pensarci, non si sa bene cos’è.
A chi è malato di quella perenne e ingiustificata insoddisfazione per tutto, a chi è egocentrico e non lo ammette, a che scrive sui blog perchè quel quarto d’ora davanti al pc fa figo che non te l’immagini, a chi passa serata a parlare di “quanto si sentiva qual basso” o “meglio i testi italiani o quelli inglesi“.

A chi ha nostalgia di 13 anni fa, e nemmeno sa perchè; a chi 10 ore in macchina in un giorno per un concerto non è una cattiva idea; a chi – infondo – un po’ meglio degli altri si sente, ma invidia la loro apparente tranquillità.
La musica è per noi, ellenici dei nostri tempi, con quell’insopportabile spocchia di chi ce l’ha solo lui, la democrazia.
Che poi… sta democrazia.. alla fine di tutto… sarà mica una gran stronzata!!??

Alessandro Giustizieri

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: